L’olio d’oliva nella storia

Eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, l’olio extravergine di oliva è da sempre ricchezza del nostro Paese. Ottenuto dalla molitura delle olive e simbolo della civiltà mediterranea, l’olio è da secoli alla base non solo della cucina, ma anche della cura della persona e della medicina dei popoli e delle culture che hanno abitato il nostro Paese.

L’olio d’oliva, oro verde dall’antichità

Se i frantoi più antichi sono stati rinvenuti in Palestina, l’olio d’oliva si è ben presto diffuso in tutto il bacino Mediterraneo, grazie a Fenici e Cartaginesi. Sono stati i Greci a introdurre la coltivazione degli ulivi in Italia, mentre gli Etruschi hanno dato il nome al suo frutto più prezioso, l’olio. A dare spinta alle tecniche di coltivazione sono poi stati i Romani, che hanno diffuso le modalità di spremitura e conservazione nelle colonie dell’Impero. 

Nel mondo antico, l’olio veniva impiegato non solamente in cucina, come alimento prezioso e genuino, ma anche come medicinale e ingrediente dai tanti benefici per pelle e corpo.

L’olio d’oliva veniva utilizzato per curare le ustioni e le ferite e per idratare la pelle e lenire arrossamenti e screpolature. Più l’olio era “vecchio” più era considerato benefico per ferite, ustioni e morsi di animali, come ragni e serpenti. L’olio era anche ingrediente base per unguenti e creme in grado di preservare la bellezza del corpo e l’elasticità della pelle, prevenire l’insorgenza di rughe e favorire l’idratazione dei capelli. Nell’antica Grecia, gli atleti venivano massaggiati con olio d’oliva per alleviare le tensioni muscolari senza dimenticare il suo uso curativo in caso di dolori di stomaco, problemi renali e di gengive.

 

L’olio d’oliva, benefici e proprietà sulla pelle

L’uso che già gli antichi facevano dell’olio d’oliva su corpo e pelle non è casuale: esso infatti, soprattutto se extravergine, è particolarmente ricco di proprietà e benefici sulla pelle. Insieme alla vitamina A, la vitamina E supporta la rigenerazione cellulare del corpo, aiutando a combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Le vitamine del gruppo B stimolano la riparazione cellulare, aiutando contro la secchezza cutanea. Ricco di squalene, è in grado di penetrare nella pelle e riformare la protezione idrolipidica indebolita da detergenti e raggi solari. Gli acidi grassi linoleico e linolenico prevengono eczema, irritazioni, acne e psoriasi, rendendo la pelle morbida e liscia. Infine, il beta-carotene e i fitosteroli ne permettono l’azione antinfiammatoria, cicatrizzante ed elasticizzante della pelle.

Olio d’oliva, come usarlo nella cosmesi

Anche oggi, grazie alle sue proprietà, l’olio di oliva è un ingrediente prezioso per il benessere e la bellezza della persona. Nella cosmesi, è particolarmente adatto ad essere utilizzato sulla pelle delicata del viso e delle mani, perfetto su irritazioni e zone sensibili. L’olio d’oliva extravergine è utilizzato come:

  • idratante, consigliato per lenire zone danneggiate da scottature, irritazioni e smagliature e perfetto per la pelle sensibile dei bambini e le irritazioni da pannolino;
  • detergente e struccante, grazie alla capacità di sciogliere lo sporco in profondità e pulire il viso in modo delicato da smog, sebo e make up accumulati durante il giorno;
  • esfoliante, grazie alla sua azione lenitiva che permette di purificare la pelle senza danneggiarla. Per rimuovere impurità e pelle secca, può essere miscelato ad altri ingredienti naturali di uso comune come caffè o zucchero di canna;
  • elasticizzante e anti-età, grazie all’azione rimpolpante sulle rughe e sulle smagliature. Può contrastare i primi segni dell’età e lasciare una pelle sempre liscia e morbida.

Per utilizzare l’olio d’oliva sulla pelle del viso e del corpo, è possibile applicarlo puro, utilizzando poche gocce da massaggiare delicatamente sulla parte interessata. È possibile poi optare per cosmetici che utilizzano tra i loro ingredienti l’olio di oliva puro biologico e che sono formulati appositamente sulle esigenze di utilizzo. I cosmetici Avilo sono pensati per il benessere della tua pelle, grazie alle proprietà benefiche dell’olio d’oliva biologico, ingrediente principale delle nostre formulazioni completamente naturali. Semplici da applicare, offrono il massimo dei benefici e la migliore cura del tuo benessere.