Come idratare la pelle con l’olio d’oliva

È l’organo più grande del nostro corpo ed è ciò che ci protegge dagli agenti atmosferici e dall’ambiente esterno. La pelle è uno dei nostri più validi e resistenti alleati del benessere, ma proprio per questo è importante prendersene cura nel modo migliore. L’esposizione continua a usura, agenti esterni, saponi e detersivi aggressivi, materiali sintetici, può nel lungo periodo creare danni, anticipando il processo di invecchiamento o causando un indebolimento specifico con irritazioni e dermatiti. 

Tra i migliori alleati del benessere della nostra pelle c’è l’olio d’oliva. Grazie alle sue spiccate proprietà idratanti ed emollienti, fornisce ricco nutrimento alla pelle rendendola da subito morbida, liscia e radiosa. Oro verde degli antichi, l’olio d’oliva è stato da sempre considerato un prodotto di bellezza e benessere, in grado di donare una pelle idratata e morbida e un generale benessere anche alle zone più delicate. Ricco di vitamine A, E e K, l’olio d’oliva è un vero concentrato di principi attivi anti-età, che sono in grado di ritardare il processo di invecchiamento, ridurre solchi e rughe, nutrire zone delicate come il contorno occhi e restituire luminosità alla pelle.

L’olio d’oliva non è però solo adatto a pelli mature: per le sue proprietà emollienti, è l’ingrediente ideale per le pelli più delicate di neonati e bambini, magari arrossate per dermatiti da pannolino o irritate. Sono sufficienti poche gocce di olio d’oliva extravergine puro sulla pelle per ottenere un beneficio immediato e un sollievo duraturo. L’olio aiuta inoltre a riparare i tessuti cutanei danneggiati da ferite o scottature. Grazie agli acidi grassi e ai polifenoli in esso contenuti, l’olio d’oliva è l’ideale anche per idratare la pelle secca a causa del freddo e lenire i rossori dovuti agli sbalzi di temperatura, anche per i visi più giovani.

Perché è importante mantenere idratata la pelle

Idratare la pelle è il più grande aiuto che possiamo dare contro la formazione di rughe, la prevenzione dell’invecchiamento precoce e la comparsa di aree arrossate, irritate da dermatiti. Una pelle idratata è una pelle elastica e morbida, che è in grado di sostenere le aggressioni degli agenti esterni senza venirne danneggiata. Una pelle poco idratata subisce al contrario una rottura delle fibre elastiche e collageniche, con una comparsa più probabile di rughe e piccoli solchi d’espressione. 

Per mantenere idratata la pelle, è importante agire dall’interno e dall’esterno allo stesso tempo. Bere sufficiente acqua durante il giorno previene una perdita eccessiva di liquidi e mantiene il fisiologico equilibrio idrico, alleato contro l’invecchiamento cutaneo. Non solo bere, ma anche mangiare cibi, come frutta e verdura, ricchi di acqua e di vitamine e minerali come licopene e beta-carotene è un buon supporto al mantenimento della corretta idratazione.

Tuttavia, non è sufficiente agire internamente, ma è importante dedicarsi alla cura esterna della pelle attraverso l’applicazione di creme, oli e prodotti dedicati al benessere della cute. Sono infatti i cosmetici con un’azione topica e diretta ad aiutare il mantenimento del film lipidico che riveste la pelle e la protegge dagli agenti esterni che possono scatenare, tra le altre cose, la disidratazione cutanea. 

Olio d’oliva, come usarlo per idratare la pelle

Naturalmente presente nel sebo umano, lo squalene è l’elemento che dona alla pelle elasticità e morbidezza. Con gli anni la produzione viene rallentata a causa dell’invecchiamento cutaneo e per questo è importante integrarlo attraverso cosmetici e alimenti specifici. L’olio d’oliva è un ingrediente particolarmente ricco di squalene, al quale deve in gran parte le sue proprietà protettive e lenitive. Per questo, la nostra Crema Giorno Anti-Age e la nostra Crema Notte Anti-Age risultano ricche di squalene e in grado di donare fin dalla prima applicazione una naturale idratazione e luminosità alla pelle del viso, riducendo screpolature e rossori.

L’idratazione della pelle, in particolare quella del viso, non avviene solamente con applicazione di creme apposite. È importante anche scegliere prodotti di bellezza, utili per la detersione, in grado di eliminare scorie e sporco senza risultare aggressivi. L’olio d’oliva risulta essere un valido struccante naturale, in grado di eliminare ogni traccia di trucco e al contempo idratare la pelle. Anche per questo, possono essere utilizzati i nostri trattamenti viso all’olio d’oliva, il Siero Viso e Olio Viso Gocce d’Oro. L’Olio Viso può essere applicato sulla pelle umida per rimuovere il make-up. Dopo aver deterso con un sapone delicato, il Siero Viso massaggiato sulla pelle con piccoli movimenti circolari può ristabilire l’equilibrio fisiologico della pelle e mantenerla idratata.

Se è importante mantenere idratata la pelle del viso, non bisogna dimenticare il corpo. Per questo è utile inserire nella routine serale un momento da dedicare al massaggio su gambe, braccia e pancia di prodotti di bellezza naturali pensati appositamente. La Crema Corpo Avilo è arricchita con burro di Karitè, aloe vera ed estratto di Guaranà: se applicata dopo un bagno caldo o una doccia, rende la pelle estremamente morbida ed elastica. 

Sono però le mani e le unghie le zone più delicate ed esposte agli agenti esterni, al freddo, detersivi e possibili screpolature. Per questo, è importante mantenerle idratate con creme appositamente formulate, come la nostra Crema Mani arricchita di glicerina, aloe vera e acido jaluronico. L’applicazione alla mattina e alla sera della crema dona morbidezza alla pelle e si prende cura delle unghie, rendendole forti e nutrite.

Newsletter